Img: www. facilfood.cl
Nel mio recente viaggio in Peru ho avuto modo di assaggiare diversi piatti preparati con la quinua (quinoa in italiano). Uno pseudocereale molto nutriente che si trova facilmente anche in Italia. Dalle insalate alla buonissime zuppe fino alle frittelle. Le mie preferite sono state le zuppe, dalle più leggere a quelle più dense. Purtroppo non ne ho le ricette, ma cercherò il modo di procurarmele e di condividerle con voi. Vale assolutamente la pena di provarle.
Per ora mi limito a darvi due ricettine semplici, gustose e veloci da preparare.
Insalata di quinoa al pesto
La base di questa ricetta sono la quinoa già cotta e il pesto genovese, da preparare con basilico e olio di oliva. La quantità di salsa dipende dal gusto personale, io preferisco non esagerare, per mantenere all'insalata un sapore leggero, che può essere completato a piacimento con pistacchi tritati, o uno spicchio d'aglio tritato molto finemente o, se piace, con un pochino di menta tritata.
Alla fine aggiungere un filo d'olio per amalgamare tutti gli ingredienti.
A seconda del gusto e della creatività di ognuno si possono aggiungere vari altri condimenti.
Un suggerimento goloso (e italianissimo): decorate il vostro piatto di verde insalata di quinoa con pomodorini secchi. Un piacere per gli occhi e il palato!
Frittelle di quinoa e patate
In questa ricetta si utilizza un altro ingrediente tipico delle Ande, la patata.
Fate cuocere 150 grammi di quinoa e lessate una patata di media grandezza. Aggiungete due uova, la patata lessata e schiacciata, due cucchiai di formaggio grattuggiato, sale e un pizzico di pepe.
Prendete un poco di impasto (verificate che sia ben omogeneo), formate con le mani delle pallottoline che verserete in una padella con olio molto caldo (non fumante !).
Anche per le frittelle vale la regola che il gusto e la fantasia di ognuno possono arricchire la ricetta di base con altri ingredienti. Magari inserendo nelle polpette, prima di friggerle, dei pezzettini di formaggio che si fonderanno con il calore della cottura, arricchendone il sapore.
Buon appetito !