Viaggi in America Latina.
Seguici su

Ecuador, nuova stella del turismo sudamericano

21.02.2013 // Con chi viaggiare

aeroporto quito

Img: www.andes.info.ec

L’Ecuador sta vivendo un periodo di grande dinamismo economico e sociale e il turismo è uno degli elementi di maggior vivacità nella crescita del paese.

Nel corso del 2012 oltre un milione di turisti stranieri hanno visitato l’Ecuador, con una crescita del settore del 12% rispetto all’anno precedente e del 51%  in confronto con il precedente quinquennio.

I paesi europei dai quali è arrivato il maggior flusso di turisti sono stati Germania (quasi trentamila arrivi) e Gran Bretagna (oltre ventunmila). Ancora poco presente l’Italia, con solo quattordicimilasettecento presenze.
La meta più richiesta rimane Quito, la bellissima capitale, gioiello di architettura coloniale.

Il governo ecuadoriano sta investendo moltissimo nel settore turistico, ritenuto un settore trainante dell’intera economia e dove il tasso di impiego ha premiato gli investimenti governativi salendo notevolmente, facendo quasi triplicare il numero degli addetti occupati.
Attenzione è stata data anche alle infrastrutture e alla rete viaria, con la costruzione di migliaia di chilometri di strade e autostrade, quasi totalmente completate in questi ultimi anni.

Recentissima è la notizia del completamento del nuovo aeroporto di Quito, operativo dal 19 di febbraio, che dopo sessant’anni sostituisce la vecchia aerostazione Mariscal Sucre.
Situato nella zona di Tababela,  permetterà una nuovo assetto urbanistico, senza le restrizioni idettate dalla precedente ubicazione, che imponeva pericolosamente il volo sopra una parte densamente popolata della città.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente Rafael Correa (di recente riconfermato nel suo mandato) ha ricordato come l’opera sia stata premiata due volte dalle Nazioni Unite per le Mejores Prácticas en Sostenibilidad Ambiental.
Un’opera resasi necessaria anche in considerazione del fatto che ben il 65% di tutti gli ingressi in Ecuador avvengono tramite l’aeroporto di Quito, rendendo la nuova struttura funzionale non solo per la capitale ma per l’intero paese.

Uno sforzo enorme, quello compiuto per migliorare la connettività del paese e l’ammodernamento delle sue strutture viarie e ricettive, riconosciuto da importanti riviste internazionali del settore, che pongono l’Ecuador ai primi posti tra le mete di un turismo sicuro e dalle molteplici attrattive, naturalistiche e culturali.  Una meta che si saprà sicuramente imporre a breve anche sul mercato italiano.

 

 

 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Audio
15.06.2012 by Mariella Moresco
Paese: Ecuador
Viaggio in Ecuador
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!
pubblicità
pubblicità
pubblicità