Proseguendo il nostro viaggio che da San Pedro de Atacama in Cile ci condurrà fino al Salar de Uyuni (v. Attraversando le Ande verso Uyuni - Laguna Verde e Sol de Mañana), arriviamo alla Laguna Colorada, dove assisteremo a un fenomeno dall’inquietante bellezza.
Da una curva della strada in leggera discesa la Laguna Colorada ci appare all’inizio come una sottile striscia di acqua azzurra e di sale bianchissimo nella terra rossiccia del terreno desertico delimitato dalle montagne all’orizzonte. Radi ciuffi di paja brava, la secca erba che nasce nei deserti andini, si infittiscono verso le rive della laguna, aprendosi un varco tra scaglie di pietra grigio-rosse, dove una piccolissima pianta grassa allarga le sue foglie per assorbire il calore dei raggi del sole.
La laguna è molto bella, circondata da montagne, con le sue acque incastonate in un anello bianchissimo che ne delimita il perimetro, isolandola dal terreno desertico. Al centro alcuni fenicotteri scandagliano il fondo con il loro becco ricurvo, filtrando l’acqua salata alla ricerca dei microorganismi che li nutriranno e coloreranno di rosa le loro piume. Uno spettacolo di grande serenità e bellezza che abbiamo la fortuna di godere nel silenzio di una assoluta solitudine.
Un paesaggio maestoso cui si aggiunge una visione per noi eccezionale.
Nel cielo che ora sembra più scuro ci appare uno strano sole, appena velato di nubi, intorno al quale, alto nel cielo, si disegna un cerchio perfetto, di un gelido bianco circondato di rosso. Un cono di leggerissimi filamenti di nubi biancastre dà al sole e al suo cerchio misterioso l’aspetto di un inquietante meteorite in movimento. Affascinati, non riusciamo a smettere di guardarlo, nonostante la sua luce ci accechi attraverso le lenti scure degli occhiali.
Molto tempo dopo sapremo che si tratta di un raro fenomeno ottico, l’alone solare, prodotto dalla rifrazione della luce solare sui cristalli di ghiaccio dei cirri, le nubi dalla caratteristica forma di filamenti bianchi.
La nostra guida ci chiama: ci ha preparato sul retro della nostra jeep un simpaticissimo pic-nic (completo di una buona bottiglia di vino), servito su un colorato tessuto indigeno. Un degno coronamento a tante meraviglie.
Informazioni utili
L'attraversata da San Pedro de Atacama al Salar de Uyuni, da noi effettuata in un solo giorno di viaggio per evitare il pernottamento a un'altitudine per noi troppo elevata, può essere più comodamente effettuata in due giorni, con il tempo per visitare anche altre bellezze del Parque Eduardo Abaroa. Per chiedere maggiori informazioni e concordare eventuali itinerari diversi da quello descritto, ci si può rivolgere a Crillon Tours scrivendo a cgodoy@titicaca.com.