Viaggi in America Latina.
Seguici su

Da Puno alle isole del Sole e della Luna

05.11.2013 // I viaggi di...

lago titicaca

Il nostro viaggio in Perù sta per terminare. Siamo a Puno, sul lago Titicaca, da dove inizieremo a scendere verso Arequipa e Lima, lasciandoci alle spalle le  altitudini delle Ande.  Ormai, dopo più di un mese di continui saliscendi dal livello del mare ad altitudini impegnative, il nostro fisico inizia ad abituarsi e incominciamo a dormire diverse ore di seguito, senza quegli affannati risvegli in cerca di respiro che all’inizio del viaggio riempivano di inquietudine le ore della  notte.

Il lago Titicaca è spettacolarmente vasto, faccio fatica a pensarlo come un lago mentre dalla riva osservo le sue acque grigie, incupite da un tempo che da più giorni minaccia pioggia.  Stiamo aspettando l’auto che ci porterà in Bolivia, costeggiando il Titicaca, per raggiungere le isole del Sole e della Luna con un’escursione concordata con Crillon Tours,  un’agenzia boliviana, l’unica che da Puno ci  può portare oltre frontiera.

Il tragitto è lungo, fortunatamente interrotto dalle spiegazioni della guida che è venuta a prenderci all’albergo e che ci accompagnerà per tutto il viaggio in territorio peruviano. Alla frontiera, nulla più che un basso edificio spoglio per un veloce controllo dei passaporti, veniamo letteralmente “passati di mano” alla guida boliviana.  Chissà, forse i turisti non “protetti” dalle guide sono facili tentazioni per i militari di frontiera?

Arrivati a Copacabana sotto un tremendo diluvio, troviamo  riparo nella basilica di Nuestra Señora de la Candelaria, la Virgen de Copacabana venerata in tutto il Sudamerica. All’interno un matrimonio indigeno permette alle invitate di esibire vistosi abiti di foggia esuberante, dalle gonne ampie e dai lunghissimi scialli di seta, che ad ogni  movimento fanno vibrare le frange lucenti.

Nonostante la violenza della pioggia, lasciamo la protezione sicura della basilica per imbarcarci sul comodo e veloce catamarano privato di Crillon Tours che in pochissimo tempo ci porterà all’Isola del Sole. Quasi evocato dal nome, il sole accoglie il nostro sbarco sul luogo dove, secondo il racconto mitico delle origini, ebbe inizio il popolo inca.

L’isola è molto  piacevole, molto curata. La “fontana della  giovinezza” è circondata da fiori, come il ripido sentiero che sale fino alla cima dell’isola, da dove si apre il panorama sul lago. Un panorama che abbiamo goduto anche dalla spianata del ristorante Uma Kollu, una tipica terrazza inca a strapiombo sul lago dove, a un tavolo preparato proprio al limitare del prato, ci siamo  riposati di fronte allo spettacolo del  lago e del suo cielo striato da nuvole ancora gonfie di pioggia.

Il ristorante, noto per la qualità del cibo,  pur essendo indipendente è parte di un complesso che comprende anche La Posada del Inca – Eco Lodge, una struttura ricettiva sulla  sommità dell’Isla del Sol, da dove gode della vista delle cime delle Ande che circondano il Titicaca. Ricavata da una vecchia hacienda restaurata, ne ha conservato l’elegante semplicità senza nulla sacrificare alla comodità.

Un breve tragitto con un altro degli aliscafi privati della compagnia ci porta all’Isla de la Luna, con le sue rovine di un antico Tempio delle Vergini, “custodito” da tre donne indigene intente al loro lavoro di artigianato. Per un attimo è forte la sensazione di un tempo fermo nei secoli. Assaporiamo la bellezza inconsueta di questo luogo, i colori delle mura del tempio aperte da grandi nicchie sono i colori stessi dell’isola. Assaporiamo il silenzio nel quale si insinua leggero il chiacchierio delle donne. Ma bisogna rientrare, ci aspetta il lungo viaggio di ritorno a Puno. L’escursione è ormai al termine, densa di emozioni.

Grazie alle nostre guide e all’autista che ci hanno accompagnato per tutta questa giornata e all’ottima organizzazione dei trasporti, abbiamo goduto  una giornata affascinante, senza problemi. Si aggiungerà ai ricordi migliori di questo pur bellissimo viaggio in Perù.

Informazioni utili

Pacchetti di viaggio e organizzazine di viaggi individuali in Bolivia

Crillons Tours
Av Camacho 1223La Paz, Bolivia, P.O. Box 4785
591-2 2337533591-2 2339047
titicaca@entelnet.bo


Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Bolivia
Viaggio in Bolivia
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!