Le isole Cayman possono essere una divertente meta per una vacanza al sole e con l’allegria dei Caraibi prima di affrontare l’inverno. L’occasione la danno undici giorni di spettacoli e di sfrenata allegria.
Ogni anno, nella prima quindicina di novembre, viene organizzato alle Cayman il Pirates Week Festival, un evento unico in tutti i Caraibi. SI tratta di una specie di secondo carnevale a tema, che permette anche agli adulti il piacere del travestimento, indossando i panni dei feroci padroni dei mari che nascondevano le loro navi in queste isole e qui, magari, nascondevano i loro tesori.
Delle tre isole Cayman è soprattutto la piccola Cayman Brac, con le sue belle spiagge e la presenza di grotte oggi visitabili con delle guide, ad avere ospitato per secoli i vascelli che terrorizzavano questi mari e ad avere fatto nascere le leggende sulla presenza di favolosi tesori nascosti dai pirati. Si dice, infatti, che proprio su quest’isola il famoso pirata Barbarossa nascose così bene il suo tesoro, che da allora nessuno più riuscì a ritrovarlo.
Il tesoro di queste isole è oggi il turismo e per i turisti si organizza il Pirates Week Festival, aperto dai fuochi artificiali e che continua con sfilate di carri, gare di costumi ispirati all’epoca d’oro della pirateria, musica, balli nelle strade, degustazioni di cibi e liquori locali. Non può mancare l’elezione della Regina della Festa, naturalmente in costume da piratessa.
Il primo sabato della festa la "invasione dei pirati" fa sbarcare sulla spiaggia gli equipaggi di due galeoni che a George Town, la capitale dell’arcipelago, cattureranno il “governatore”.
Avere antenati pirati non è un disonore per gli abitanti di queste isole che, al contrario, se ne fanno un vanto. E nella loro allegrissima rievocazione sono felici di coinvolgere i turisti.
Su queste bellissime isole, ancora territorio britannico, si trovano spiagge favolose, come la Seven Miles Beach (la spiaggia delle sette miglia), oltre undici chilometri di finissima sabbia bianca vicino alla capitale, sull'isola di Grand Cayman.
Iniziata nel 1977, questa scherzosa rievocazione del passato delle Cayman è diventata uno dei più importanti festival dei Caraibi.
Informazioni utili
Quest’anno il Pirates Week Festival si svolgerà dall’8 al 18 novembre. Per ulteriori informazioni v. sito http://www.piratesweekfestival.com
Lingua ufficiale delle Cayman è l’inglese, mentre la moneta corrente è il dollaro delle Cayman.
Alle Cayman la vacanza è all’insegna della vita all’aria aperta e, soprattutto, degli sport acquatici. L’arcipelago è una delle mete più affascinanti in assoluto per le immersioni subacquee, con oltre trecento punti di interesse.
Sulla più grande delle tre isole, Grand Cayman, vi sono molte opportunità di alloggio, mentre su Cayman Brac e Little Cayman, si può godere di maggiore tranquillità.
Pensando a una vacanza sull’arcipelago, non bisogna dimenticare che si tratta di località di lusso, quindi anche sistemazioni apparentemente “modeste” hanno costi elevati.
I collegamenti avvengono tramite l’aeroporto di Grand Cayman, dove atterranno i voli provenienti dagli Stati Uniti e quelli di Britishs Airways.
Informazioni per il viaggio e l’alloggio si trovano sul sito in lingua inglese http://www.caymanislands.co.uk/