Img: www.st_maarten.com
Una meta caraibica un po’ particolare? Perché non provare la piccola isola di Sint-Maarten/Saint Martin, la più settentrionale delle Piccole Antille, a sud di Porto Rico?
Doppio nome, doppia personalità. L’isola infatti è franco-olandese fin dal 1648 e, come tutti i Caraibi, è un crogiuolo etnico e culturale. Pare che vi siano addirittura un centinaio di gruppi etnici diversi su appena 75 kmq ! Tanta varietà umana porta con sé inevitabilmente una grande ricchezza culturale e gastronomica per il piacere dei visitatori, già deliziati dalla molteplicità dei suoi paesaggi.
Le condizioni climatiche estremamente favorevoli durante tutto l’anno (con una media delle temperature fra i 27° e i 29°) favoriscono la pratica di ogni tipo di sport e le sue spiagge di arena bianca sono un vero paradiso per gli amanti del mare e degli sport acquatici. I suoi oltre 70 km di coste offrono una grande varietà di paesaggi marini: dalle falaises (alte pareti rocciose a strapiombo sul mare), alle deliziose insenature deserte chiuse sotto il livello dell’acqua da barriere coralline dove nuotare per ammirare le meraviglie subacquee, anche muniti solo di maschera e boccaglio. E per chi cerca solo il relax, le sue trentasette spiagge sono annoverate fra le più belle di tutti i Caraibi.
Le due parti dell’isola si contendono il divertimento dei turisti con le centinaia di ristoranti (dove apprezzare l’alta cucina francese), bistrots e boutiques di Marigot, la capitale della parte francese, e i casinò e i numerosissimi negozi di Philipsburg, il capoluogo olandese, che si affaccia sulla baia di Groot Baii, adiacente alla laguna salata di Great Pond Fill. Qui dominano il paesaggio le fortezze di Fort Amsterdam e Fort Willem, a ricordo di un passato non proprio pacifico, attestato nella parte francese da Fort St. Lujis, fatto costruire da Luigi XVI per proteggere l’insediamento.
Una visita particolare, e da non perdere, è alla Fattoria delle farfalle. Sotto una immensa voliera, in un paesaggio tropicale, si possono vedere da vicino specie rare di bellissime farfalle.
E a sera, per terminare delle giornate passate nella natura, niente di meglio che fermarsi sulla veranda di qualche “lolo”, capanni di legno sulla spiaggia di Gran Case. Vi porteranno calde frittelle di merluzzo e gamberetti… (ma non solo).
Informazioni pratiche
Marigot è la città più importante nella parte francese
Per i cittadini dellìUnione Europea è sufficiente il passaporto valido e un biglietto di andata e ritorno.
Moneta: euro, fiorino antille olandesi e dollaro statunitense
Differenza oraria con l’Italia: -5 ore in inverno e – 6 ore in estate
Temperatura: tra i 27° e i 29° durante tutto l’anno
Come arrivare: via Amsterdam (l’aeroporto di Saint-Martin si trova nella parte olandese dell’isola)
Nella parte francese l’aeroporto di Grand Case è riservato ai voli in arrivo dagli altri paesi dei Caraibi.