"Reggae is the heartbeat of Jamaica, the unique music that springs from the creative imagination of a diverse people, forged in a crucible of common experiences, struggles, successes and spirituality that survived the Middle Passage to become our indigenous creation, our national expression, our musical voice in the world, a driving force of our economy and the industry providing the greatest opportunity to transform the country…”
Reggae: espressione nazionale, simbolo identitario forgiato dall’unione delle espressioni più autentiche (le lotte, I successi, la spiritualità) della vita di tutti coloro che nella diversità hanno costituito il popolo giamaicano. "Il reggae è la loro voce musicale, il battito del cuore della Giamaica"..
Questo dice la dichiarazione costitutiva del Mese del Reggae, un evento ormai diventato tradizione, voluto e organizzato dalla Jamaica Reggae Industry Association (JaRIA) con lo scopo di evidenziare il ruolo di questo genere musicale nel processo di sviluppo culturale, sociale ed economico del paese. Il reggae come faro dell’essenza giamaicana, un prodotto culturale capace per la sua originalità di far convergere sulla Giamaica l’attenzione del mondo.
Un obiettivo tanto ambizioso non poteva non essere supportato da un programma fittissimo di concerti e attività culturali. “Con una varietà di eventi lungo tutto il mese, gli appassionati del reggae potranno celebrare la vita e la musica delle leggende del raggae come Bob Marley, Dennis Brown, Peter Tosh e Gregory Isaac,” ha preannunciato (e promesso) il responsabile del turismo giamaicano, John Lynch, che ha precisato che “ il reggae si suona in tutto il mondo, ma è in Giamaica dove si può trovare il vero reggae”.
Tema di quest’anno è “Reggae 50:A New Dawn” (Reggae 50… Una nuova alba). Iniziata il 3 febbraio con una celebrazione religiosa accompagnata dai canti gospel giamaicani, la manifestazione è continuata con un omaggio a Dennis Brown, uno dei più grandi cantanti reggae, che lo stesso Bob Marley ha definito "The Crown Prince of Reggae" (principe reale del Reggae). Il concerto, gratuito, si è tenuto all’aperto, a King Street nel centro di Kingston, dove Brown ha vissuto gran parte della sua breve vita.
Tra le attività del Mese, i Mercoledì del Reggae a tema sui diversi generi della musica giamaicana: dal mento al folk, dal jazz allo ska e al reggae, che si apriranno con un tributo a Bob Marley “from Mento to Marley”.
La manifestazione si propone anche di approfondire temi che riguardano, tra l’altro, l’industria musicale e la proprietà intellettuale.
Informazioni utili
Tutte le attività del Mese saranno trasmesse in diretta su www.jariajamaica.com
Il calendario degli eventi si può leggere alla pagina http://www.jariajamaica.com/REGGAE_MONTH.php
(ricordate che la Giamaica ha una differenza di -6 ore con l’Italia)