Un nuovo e riuscitissimo logo inaugura la campagna del governo di Haiti "Vivez l’expérience! / ¡Vive la experiencia! / Experience it / Hacer la pou’w el" (in creolo, la seconda lingua ufficiale del paese), per promuovere il turismo sull’isola.
Inserire il paese nelle rotte regionali e farlo conoscere a livello internazionale è ritenuto un obiettivo imprescindibile per sviluppare l’economia haitiana. In alcune parti del paese, sulle rotte delle navi da crociera che attraccano sulle sue coste settentrionali, già ci sono le condizioni per sviluppare ulteriormente il turismo: ricchezze naturali e la bellezza particolarmente “intensa” dei suoi paesaggi.
Il creatore del logo, Xavier Delatour, nello spiegare il motivo della scelta di questo bel fiore, típico dei Caraibi, ha detto che ad Haiti l’ibisco è quasi un simbolo nazionale, presente nelle case, nelle strade e … nei capelli delle donne. Questa bella pianta non ha solo doti di bellezza, ma anche proprietà curative. Un rimedio del corpo, come la bellezza “poderosa e intensa” di Haiti (secondo le parole della creatrice dello slogan, Diana Pierre-Louis) è un rimedio per le condizioni di stress della vita contemporanea. Un’esperienza di bellezza, ha continuato Pierre-Louis, che vive chi scopre Haiti per la prima volta.
Il concorso per la creazione del logo e dello slogan identificativo del paese ha coinvolto artisti e pubblicitari sia all’interno del paese che della diaspora ed ha provocato una positiva onda di ritorno, creando connessioni e, soprattutto, facendo pensare al paese in maniera positiva.