Coerente con la sua politica di difesa delle proprie ricchezze ambientali, il governo del Costa Rica ha recentemente firmato un accordo con Panthera, una organizzazione nata nel 2006 per la protezione a livello mondiale dei felini selvatici e dei loro ecositemi.
Tema dell’accordo la creazione del "Corredor del Jaguar", una zona protetta dove il giaguaro possa spostarsi liberamente, anche attraverso aree abitate. Il convegno firmato con il governo del Costa Rica si aggiunge a quelli già in essere con altri governi latinoamericani per la protezione del felino più grande d'America.
Alan Rabinowitz, responsabile di Panthera, ha spiegato che una volta reso esecutivo, l’accordo con il Costa Rica permetterà lo spostamento sicuro di gruppi di felini in tutta l’area in cui sono presenti, dal nord del Messico fino all’Argentina.
Tra la Cordillera Volcánica Central e la Cordillera de Talamanca in Costa Rica e il sudest del Nicaragua si stanno già sviluppando dei progetti pilota, sull'esempio dei quali verranno progettati ulteriori "corridoi del giaguaro" nel resto della regione anche con scopi di ricerca scientifica e di educazione delle popolazioni delle zone interessate.