Img: www.welcomeuruguay.com
Il carnevale più lungo d’America? Anzi, il più lungo del mondo? Quello dell’Uruguay!
Le musiche, le danze, i cortei mascherati si susseguono quest’anno dal 23 gennaio al 4 marzo.
Per quaranta giorni (quasi a pareggiare con i quaranta giorni della Quaresima), tutto il paese si riempirà di allegria, suoni e colori.
Il 23 gennaio il carnevale è ufficialmente iniziato a Montevideo con il Desfile Inaugural, ma saranno il 6 e il 7 febbraio i giorni più attesi, con le famosissime Llamadas (le chiamate), cortei che si muovono al ritmo travolgente dei tamburi africani. La loro origine risale ai gruppi di schiavi che all’epoca della colonia spagnola, in occasione del carnevale avevano il permesso di suonare i loro strumenti e i loro ritmi. Ancora oggi le Llamadas, iniziano dal quartiere dove più numerosi sono gli afrodiscendenti, che percorrono le vie della città con cuerdas de tambores (gruppi di tamburi), che possono contare fino a ottanta percussioni. Sono il segnale che il carnevale è entrato nel vivo: spettacoli musicali, teatrali, farse, gruppi di danza.
Visitare l’Uruguay nel periodo carnevalesco significa non solo divertimento, ma anche la possibilità di conoscere lo spirito uruguayano, meticcio ma con ancora presenti forti influenze spagnole. Quaranti giorni che vibreranno al ritmo del Candombe, un ballo popolare caratterizzato dal ripetitivo suono del tamburo. Una reminiscenza delle feste degli schiavi africani, che si riunivano fuori dalle mura della città per sciogliere i corpi agli stessi ritmi che fanno ballare anche oggi migliaia di persone alle coloratissime sfilate di carnevale.
Informazioni utili
Alcuni tour operators italiani organizzano viaggi in Uruguay, magari come estensioni di viaggi in Argentina.
Tutto sul carnevale dell'Uruguay.
Per informazioni più approfondite sul paese e sulle possibilità di turismo individuale, vedi il sito ufficiale del turismo dell'Uruguay