La Unión de Ciudades Capitales Iberoamericanas ha nominato per la seconda volta Montevideo come Capitale della Cultura per il 2013 (la prima volta fu nel 1996).
Nella capitale uruguayana per un anno si susseguiranno manifestazioni artistiche e culturali, da quelle più tipicamente locali, come le famose Llamadas che aprono il carnevale (il più lungo dell’America Latina, con 40 giorni ininterrotti di spettacoli e allegria) e i rodei della Semana Criolla a quelle appartenenti alla cultura universale.
Montevideo sarà a luglio sede secondaria del Festival Mondiale di Tango, la cui sede principale è la storica “avversaria” in tema di tango: Buenos Aires. Locali privati e pubblici, teatri e piazze saranno invasi da provetti ballerini che riempiranno di note e di passi di danza l’intera città.
Per prerarsi con il giusto spirito a rinnovare la tenzone su quale città debba considerarsi culla del tango, ad aprile si celebrerà la Semana della Cumparsita, la celebre composizione del 1916 di Gerardo Matos Rodríguez, considerata il primo vero tango e “El Himno Cultural y Popular” nazionale uruguayano.
Non mancheranno la musica da camera con il ciclo “Música en los Patios”, che proterà gli spettatori in luoghi generalmente più nascosti della città, come i patii dei conventi e delle grandi dimore coloniali.
La stagione operistica renderà omaggio a Verdi, in occasione dell’anno a lui dedicato per il bicentenario della sua nascita
Esposizioni di arte precolombiana e di arte contemporanea, di fotografia e concorsi di video contribuiranno a rendere Montevideo un fulcro artistico e culturale per tutto il 2013, un anno reso “goloso” dalla concomitante rassegna “Descubrí Montevideo Gastronómico", una settimana (8-17 febbraio) di scoperta e riscoperta dei sapori criolli, da ritrovare nel corso di tutto l’anno. Un motivo in più per una visita alla bella capitale uruguayana.
Informazioni utili
Montevideo è raggiungibile con le linee aeree che servono Buenos Aires, oppure tramite Buquebus, il servizio di battello che la unisce alla capitale argentina con corse giornaliere.