Img: Paolo Costa Baldi per www.en.wikipedia.org
Questo impegnativo itinerario, pensato anche in funzione di viaggiatori solitari (ma accompagnati da guide professionistiche) regala emozioni uniche e paesaggi incontaminati a chi ha la fortuna di una perfetta forma fisica e si sa adattare a lunghe camminate e soste che non prevedono gli agi delle sistemazioni alberghiere.
Sei giorni interi di trekking (su undici di viaggio) attraverso la Gran Sabana, la deserta pianura del centro del Venezuela, di salite sui tepuy, le alte montagnose dalle cime piatte che si ergono isolate dalla pianura, di pernottamenti in campamenti e di incontri con le comunità indigene. Trasferimenti e pernottamenti in bus e battelli. Questo l’impegnativo programma logistico.
Ma se ci soffermiamo a leggere le tappe del percorso scopriamo che i fortunati viaggiatori (cui pensiamo con grande invidia!), pranzeranno sulle rive del Rio Orinoco, vedranno cascate e gole nella foresta e saliranno, in una ascensione di due giorni, fino alla cima del tepuy Roraima al confine con il Venezuela, Guyana ed il Brasile. Il più alto, con i suoi 2810 mt, dei tepuy della Gran Sabana, il Roraima ha ispirato la fantasia di Arthur Conan Doyle (il “papà” di Sherlock Holmes) che vi ha ambientato il suo famosissimo romanzo "Il mondo perduto".
Il nostro viaggio ci riserva un’altra meraviglia: l’escursione all’ "Ojos de Cristal", che con i suoi 11 km è la più lunga grotta in quarzo del mondo!
Un viaggio affascinante, unico!
Informazioni utili
Il viaggio è organizzato dal tour operator italiano Ruta40.
Il programma dettagliato, con le indicazioni utili per il viaggio, si trova alla pagina http://www.ruta40.it/trekking_venezuela_roraima.htm