Img: Jorge Mier Hoffman - https://arqueoastronomia.wordpress.com
Fondata circa 5000 anni fa, Caral è senza dubbio la più antica testimonianza di una civiltà urbana nelle Americhe e forse nel mondo.
Situata a 200 km a nord di Lima, in una zona attualmente desertica, Caral fu abitata da circa 3000 persone, cui se ne aggiungevano altre 20.000 nei centri circostanti, in un’epoca compresa tra 3000 e 2000 anni prima della nostra era e nelle sue strade ferveva la vita già all’epoca della costruzione delle grandi piramidi d’Egitto.
I resti archeologici di Caral (città centrale di un sistema urbano che comprendeva altri siti) sono costituiti da piazze, edifici e piramidi, ormai smussate dal tempo e dal vento che ne ha arrotondato le sommità, facendole assomigliare a basse collinette che interrompono la linea del deserto.
La civiltà che prende il nome dalla sua più importante realizzazione urbana, si formò in un territorio geograficamente molto diversificato e si basò su una economia fondata sulla pesca e l’agricoltura.
Prova dell’importanza di Caral per l’impronta lasciata nelle successive culture che si svilupparono nella zona andina, è la scoperta da parte degli archeologi di quello che si può definire il prototipo di un quipu, il famoso insieme di cordicelle annodate che gli Incas utilizzavano come sistema di comunicazione.
Caral fu anche il modello urbano cui si attennero le civiltà successive e un punto di contatto e di integrazione tra le civiltà della costa, della sierra andina e della selva amazzonica, come dimostrerebbero alcuni disegni raffiguranti delle scimmie.
Un’altra particolarità di questa eccezionale cultura è che, secondo gli archeologi, pare si sia sviluppata in maniera assolutamente autonoma, senza l’influenza di altre culture che, stando alle conoscenze attuali, si svilupparono in America molto più tardi, circa 1800 anni dopo la nascita di Caral.
Tutto intorno, nel raggio di una quarantina di km, sono stati individuati una ventina di altri siti, accomunati dalla disposizione urbana e dalla presenza di piazze circolari più basse del livello del suolo, piramidi e abitazioni, ma Caral presenta una complessità architettonica e un ordinamento urbano più elaborati che fanno pensare a un suo maggiore ruolo, forse politico, forse economico, tra le città circostanti.
Da Lima si può raggiungere Caral in circa 3 ore. Diversi tour operator locali propongono escursioni in giornata.