Foto Juan D: Ramirez www.colombiatravel.com
Sono sempre più numerosi i viaggiatori che uniscono al piacere del viaggio quello di dedicarsi alle proprie passioni. Tra gli amanti della natura, un numero sempre maggiore è costituito da chi pratica il birdwatching, l’osservazione degli uccelli.
E dove se non in America Latina? Ad esempio in Colombia, paese che è al primo posto al mondo per la sua grandissima varietà di uccelli, ben 1.876 specie, equivalente al 20% di tutte quelle conosciute nel mondo!
E molte di queste specie possono essere avvistate solo in Colombia, nelle sue numerosissime diversità ambientali: dalle foreste umide ai pascoli di alta montagna, dalle basse terre caraibiche alle valli andine.
Passare una vacanza inseguendo il volo degli uccelli (e magari avendo la fortuna di individuare una “nuova” specie), può essere l’occasione appassionante per immergersi nella esuberante natura amazzonica, o percorrere le severe valli montagnose; incontrare popolazioni indigene o trascorrere giorni di ammirata solitudine per la magnificenza dei paesaggi che si offrono alla vista del viaggiatore.
Importante affidarsi a guide con una adeguata preparazione anche scientifica, che alla competenza logistica sappiano accompagnare le conoscenze necessarie per far apprezzare al meglio il meraviglioso spettacolo che la natura elargirà generosamente. E’ per questo motivo che gli staff di alcuni tour operator colombiani sono costituiti da giovani biologi.
Tra questi Manakin Nature Tours offre tours naturalistici nelle diverse regioni colombiane della durata variabile da una a due settimane. Organizzatori e guide sono giovani professionisti, entusiasti e amanti del proprio paese e della sua natura e impegnati nella sua salvaguardia, in un turismo sostenibile non solo ecologicamente ma anche socialmente, sostenendo il turismo comunitario ma anche offrendo il massimo del comfort ai viaggiatori sia durante gli spostamenti sia per l’alloggio e il vitto (sono previsti menu adatti a celiaci e vegetariani).
Info utili
La descrizione dei tour naturalistici e di quelli più specificamente di birdwatching si trovano sul sito www.manakinnaturetours.com
Per ulteriori informazioni e preventivi scrivere a
Andrea Borras General Manager
andrea@manakinnaturetours.com
Luis Eduardo Urueña Executive Director
luis@manakinnaturetours.com