Circa un terzo del territorio della Colombia, per un'estensione di quasi quattrocentomila chilometri quadrati, è compreso nella foresta amazzonica, l'immensa area di vegetazione pluviale che circonda il bacino del Rio delle Amazzoni.
Il "polmone della terra", preziosissimo per la vita sul nostro pianeta per la quantità di ossigeno prodotta, è anche la principale riserva ecologica del mondo per il patrimonio di biodiversità che racchiude, soprattutto in Colombia: per numero di specie animali e vegetali, infatti, il paese è secondo al mondo soltanto al Brasile, pur possedendo circa un settimo del suo territorio.
L'intera regione ricoperta dalla foresta, al di là dei confini nazionali, è Amazzonia, e in Colombia "Amazonas" indica la zona sud-orientale del paese, a nord del Rio delle Amazzoni. Questo gigantesco fiume, che nasce in Perù, è secondo per lunghezza solo al Nilo ma il suo bacino idrografico è il più esteso al mondo.Nel suo percorso riceve più di diecimila affluenti, per sfociare infine sulle coste brasiliane, 6.448 chilometri più a est. Ancora oggi il fiume è la principale via di trasporto di tutta la regione, inoltrandosi a volte nella giungla impenetrabile con bracci delle dimensioni di un piccolo canale , mentre in altri punti supera i dieci chilometri di larghezza, formando bacini maestosi come il mare.
Osservare come le popolazioni che vivono lungo i fiumi vivano in simbiosi con essi è un'esperienza affascinante: la vita quotidiana scorre con il ritmo dell'acqua e la natura, insieme esigente e generosa, offre allo sguardo uno spettacolo imponente.
Nell'Amazzonia colombiana vivono numerose comunità indigene autoctone: un vero e proprio mosaico di popolazioni, di cui solo diciannove sono conosciute. Tra queste i Ticuna, gli Huitotos e i Yucuna, il cui ricco patrimonio antropologico è ben preservato grazie a efficaci attività di recupero e valorizzazione degli antichi e affascinanti rituali.
L'Amazzonia colombiana confina con il Perù e con il Brasile, e l'intrico di affluenti del Rio delle Amazzoni unisce e separa i tre paesi nel punto di confine, dove nel 1867 fu fondato quello che è ora il più importante centro abitato della regione: Leticia.
Cittadina tranquilla e ricca di angoli suggestivi, ha una posizione unica: nel cuore della giungla, è letteralmente a pochi passi da Tabatinga, il primo comune oltre il "confine" con il Brasile, ma a portata d'occhio c'è già anche il territorio peruviano, appena sull'altra riva del fiume. Leticia, ben collegata per via aerea, ha ospitali strutture alberghiere e piacevoli viuzze in cui acquistare i prodotti dell'artigianato locale o semplicemente godersi l'atmosfera tra i colorati banchetti dei venditori di frutta del mercato.
L'animata banchina del porto, circondata dalle bancarelle, è un punto di partenza ideale per fare escursioni lungo il fiume: a poco più di un’ora di navigazione si può visitare l'Isla de los Micos, dove vivono numerose scimmie che non disdegnano di farsi fotografare dagli escursionisti.
Continuando la navigazione lungo il fiume si arriva al Parco Nazionale di Amacayacu, una delle 49 riserve naturali della Colombia, dove alcuni sentieri guidati nella giungla consentono di osservare piante spettacolari, come gli enormi alberi di ceiba o le tonde foglie galleggianti della Victoria regia, tanto spesse da reggere il peso di un bambino.
A un'ottantina di chilometri da Leticia si trova Puerto Nariño, una comunità piccola, ma con una grande sensibilità per l'ecologia e un esemplare sistema di raccolta dei rifiuti, rispettoso del fragile ecosistema amazzonico.
Dalla cittadina si raggiunge il lago Tarapoto, dove è possibile avvistare i rari delfini rosa, tra le poche specie di cetacei di acqua dolce al mondo. A Puerto Nariño si possono scegliere numerose escursioni lungo i sentieri naturalistici circostanti, o dedicarsi al canottaggio e alla pesca sportiva.
Informazioni utili
In generale, tutta l'area dell'Amazzonia colombiana si presta per vacanze all'insegna dell'ecologia e alla scoperta delle culture locali, ma ci sono anche località adatte per la pratica di attività sportive. Per informazioni www.turismocolombia.com e www.colombiaespasion.com