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A Panama per i 100 anni del Canale

10.07.2014 // Panama

panama channel canale

Grandi festeggiamenti per il 15 di agosto. No, non per il Ferragosto nostrano, ma per i 100 anni (età venerabile) del Canale di Panama.
Un'impresa che per un secolo ha dato ricchezza e potere a chi lo ha controllato e gestito, Stati Uniti in primis, ma anche giapponesi e, per ultimo, i padroni di casa: i panamensi.

Andare a Panama in occasione delle celebrazioni può essere un'idea per un viaggio diverso, che inizi con un po' di storia e magari finisca godendo delle bellezze naturalistiche e delle attrattive culturali di un paese conosciuto nel mondo soprattutto per questo "taglio" di oltre ottanta chilometri che unisce i due oceani su cui si affacciano le sue  coste: l'Atlantico e il Pacifico.

Il famoso Canale al compiere 100 anni si sta riammodernando, prevedendo la possibilità di percorrerlo anche per navi di dimensioni superiori a quelle attualmente permesse, in particolare le grandi navi da crociera, sulle quali si punta per incrementare il turismo nel paese. I lavori avrebbero dovuto concludersi in tempo per le cerimonie del centenario, ma si protrarranno  fino a una data non ancora precisata, anche se la questione è tanto importante per il paese da essere stata una delle promesse ufficiali che hanno accompagnato il primo di luglio l'insediamento al potere del  nuovo presidente, l’imprenditore Juan Carlos Varela.

Per celebrare il primo “passaggio” di un piroscafo dal Pacifico all’Atlantico (la mattina del 15 agosto 1914) oltre ai festeggiamenti della Noche del Centenario, si susseguiranno altri eventi che anticiperanno i festeggiamenti ufficiali.

Rievocando il passato, ci si può immergere nella natura di questo paese, da sempre punto di incontro tra Nord e Sudamerica e provare l'emozione di passare da un oceano all'altro attraverso le chiuse del Canale.

Un'idea potrebbe essere quella di percorrere il tragitto tra Colon e Balboa (ai due estremi del Canale) in due modi diversi, comunque sempre emozionanti.

Il primo è a bordo di confortevoli carrozze d’epoca della Panana Canal Railway Company, la ferrovia "più costosa" al mondo.
La sua costruzione fu un'impresa epica: cinque anni di lavoro attraverso la foresta vergine, il cui clima uccise migliaia di operai. Il suo percorso attraversa paesaggi suggestivi, scavalcando il Canale più volte su centinaia di ponti.

Arrivati a destinazione grazie a questa incredibile ferrovia, la cui costruzione rese possibile la successiva costruzione del Canale, trasportando i materiali e la manodopera necessari, ci si può imbarcare per il ritorno  su una nave da crociera che attraverso le chiuse e il grande lago Gatun riporterà i  viaggiatori sull'altro lato del paese.


Informazioni  utili

I posti sulla ferrovia che attraversa Panama sono limitati rispetto alle richieste dei turisti. Vanno quindi prenotati con il  maggior anticipo possibile sul sito www.panarail.com
Se si desidera fare ritorno su una  nave da crociera, è consigliabile  verificare prima la disponibilità dei posti sulla nave e in seguito prenotare il tragitto in treno.

Tutte le compagnie che effettuano la traversata del Canale in coincidenza con il percorso ferroviario sono indicate alla pagina www.panarail.com/en/passenger

 

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Paese: Panama
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