Img:http://es.123rf.com/photo_8689727_tiburon-ballena-y-el-pueblo-de-esnorquel.html
Per gli amanti delle immersioni marine nel Mare dei Caraibi non vi sono solo meravigliose isole. Le barriere coralline, attrattiva spettacolare di queste acque, si trovano anche al largo delle coste del Centroamerica, specie in Honduras e in Belize, due paesi che sono stati recentemente riconosciuti come le migliori mete per i sub più esigenti.
Ma tutto l’istmo centroamericano offre occasioni uniche di immersioni in acque dolci o salate, nell’Oceano Pacifico e nell’Atlantico, ammirando specie diverse e diversi habitat naturali, tutti ricchissimi di vita marina, anche se il Belize vanta la barriera corallina più estesa dell’emisfero nord ed è uno dei posti dove si può incontrare il tiburón ballena (lo squalo balena), immergendosi tra marzo e giugno nelle notti di luna piena lungo le coste dell’isola Gladden Spit. Secondo la guida Lonely Planet, Cayo Caulker a poca distanza dalla costa è uno tra i dieci posti migliori al mondo per praticare sub.
Nella stessa classifica figura anche l’isola di Utila, la più piccola delle Islas de la Bahía, in Honduras. Qui ci si può immergere tutto l’anno ma il suo periodo migliore è tra marzo e aprile o tra settembre e dicembre, che sono i mesi migliori per avvistare lo squalo balena.
Per chi è alla ricerca di questo enorme squalo, San Juan del Sur, sulla costa dell’oceano Pacifico del Nicaragua, è un’altra meta ambita, che durante il mese di dicembre offre anche la possibilità di osservare da vicino le balene jorobadas durante la loro annuale migrazione.
In Guatemala ci si può immergere nelle acque della laguna Ayarza o in quelle tranquille e trasparenti del lago Atitlán, mentre l’emozione di immersioni notturne sotto la scura ombra dei vulcani è offerta in El Salvador dai laghi Coatepeque e Llopango, ricchi di pesci tropicali.
Da non dimenticare le acque del Costa Rica, ricche di diverse specie marine, dagli squali alle mante, dalle balene ai delfini e alle tartarughe marine, oltre ai colorati pesci tropicali che vivono tra le colonie di coralli,uno degli spettacoli più affascinanti per i subacquei, che nel parco nazionale di Portobelo a Panama, potranno ammirare tra le mangrovie anche molte altre specie di animali oltre alle testimonianze sommerse della secolare lotta contro e tra i pirati che veleggiavano lungo queste coste, dando la caccia ai tesori trasportati dai galeoni spagnoli.