E’ l’icona più famosa di Rio de Janeiro e di tutto il Brasile. E’ il Cristo Redentore che dalla cima del Parque Nacional de Tijuca da 83 anni apre le braccia ai cinquemila visitatori che ogni giorno salgono al Corcovado e a tutta Rio, stesa ai suoi piedi come l’incantevole distesa di promontori e isole che rendono il panorama di Rio tra i più affascinanti al mondo.
Non c’è punto della città da dove non si veda questa figura benedicente, alta trentotto metri e issata a settecentodieci metri di altitudine: una delle sette Meraviglie del Mondo Moderno, scelta nel 2007 con oltre cento milioni di voti. Illuminata di notte da luci verdi e gialle (i colori del Brasile), è un vero e proprio simbolo del turismo brasiliano, conosciuto in tutto il mondo.
Da quarant’anni ai piedi del Cristo Redentore una targa della comunità italiana ricorda dal 1974 (centenario della nascita di Guglielmo Marconi) quel lontano 12 ottobre 1931, quando da Roma un impulso radio attivato dallo scienziato accese le lampade della statua.
Per visitare il Cristo Redentore, si sale con il Trem do Corcovado vedi il sito www.corcovado.com.br dove trovare informazioni e prezzi.