Viaggi in America Latina.
Seguici su

Campeche: siti maya nella giungla

14.11.2013 // Messico

calakmul

Lo  stato messicano di Campeche, nella penisola dello Yucatan, è un tesoro di cultura, con i suoi diciassette gruppi etnici discendenti dalle antiche civiltà maya e le moltissime testimonianze archeologiche.

Usanze e tradizioni indigene si riallacciano idealmente alla ricchezza culturale del passato, quando fioriva Calakmul, una delle  più grandi città maya scoperta nel folto della foreste al confine  con il Guatemala.
Fu il sovrano Yuhknoom Ch'een II a fare di Calakmul la sede della sua corte nel periodo del suo  massimo splendore, quando molti degli altri re delle città-stato maya erano suoi tributari.  Potentissimo in tutta la regione,  il suo nome è  il più citato nelle iscrizioni maya delle città straniere.

L’antica capitale del suo Regno della Testa di Serpente, come spiega Vania Kelleher Hernández, ministro del Turismo messicano, contiene al suo interno più di settemila edifici, tra cui l’Acropoli Grande con il grandioso Tempio Piramide dai Cinque Piani.

Soggetta a Calakmul era anche Edzná, abitata dal 400 a.C. fino al 1500 d.C.,   il cui tempio principale è costruito su una piattaforma alta 40 metri, da cui far spaziare la  vista sulla  foresta circostante.

Un altro gioiello all’epoca gravitante nell’influenza  di Calakmul è il sito di Balamkú, il Giaguaro Nero, scoperto nel 1990. Tra le sue rovine fu ritrovato lo straordinario Tempio degli Stucchi, con un dipinto intatto lungo venti metri, con raffigurazioni mitologiche, rane giganti, serpenti e giaguari.

Tesori archeologici custoditi all’interno di una grandissima riserva della biosfera, la più grande dopo quella amazzonica:  156mila kmq immersi in una giungla  in cui vivono oltre cinquanta specie di rettili e trecento di uccelli. Un habitat popolato da giaguari, puma e ocelot e dove risuonano le grida di molte specie di scimmie.

Dopo tanta avventura, il ritorno a Campeche,  l‘attuale capitale dello stato omonimo, una bella città che conserva l’impronta  coloniale spagnola, offre il ristoro  di alberghi di alto livello come il Plaza Campeche e Plaza Colonial, nel centro storico della città.

Informazioni utili

Campeche è collegata a città del Messico da tre linee aeree.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Messico
Viaggio in Messico
Ti č piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!