Mancano pochi giorni alla festa più importante di Salvador de Bahia. Il 2 febbraio una numerosissima folla di aderenti al candomblé, di bahiani fedeli alle proprie più profonde tradizioni e di tantissimi turisti richiamati dalla bellezza della cerimonia, celebrerà la Festa del Mare.
Tra canti e musiche risuonerà il nome di Iemanjá. La festa è infatti dedicata a lei, la più potente, la più amata degli orixás del candomblé brasiliano. In tutto il Brasile, comprese le modernissime megalopoli, gli spiriti dell’Africa non sono stati esiliati, vivono e sono onorati ogni giorno nei terreiros (luoghi di culto) e nella vita quotidiana di milioni di brasiliani.
Ma è Salvador de Bahia, la Roma Nera, come la definì l’antropologo Roger Bastide per il grandissimo numero di schiavi deportati nell'ultimo periodo della tratta, è Salvador la vera culla del candomblé, una religione d’origine africana riformulata in Brasile dagli schiavi e alla quale aderiscono moltissimi brasiliani di ogni ceto sociale, anche se ufficialmente aderenti ad altre religioni.
Il candomblé si basa sulla credenza negli orixás, gli spiriti intermediari fra l’Essere Supremo e gli uomini, associati ai santi del culto cattolico assimilato nei secoli della schiavitù in terra brasiliana. Spiriti dalle passioni e dai vizi umani, protettori delle forze della natura e dei propri fedeli. Forze della natura spesso identificate con caratteristiche femminili, come Iemanjá, la divinità-donna per eccellenza. Il mito della creazione, infatti, racconta che è dal seno prosperoso di Iemanjá che scaturirono le acque degli oceani e tutti gli altri spiriti, suoi figli. E’ lei la Grande Madre, l’utero generatore dell’universo.
Ogni 2 di febbraio in ogni città brasiliana che si affaccia sul mare, viene celebrata la Festa del Mare, la Festa di Iemanjá. A lei vengono offerti doni, lasciati in cesti posti sulle acque che li trasporteranno lontano, prima di inabissarsi nell’oceano, nelle cui profondità Iemanjá li riceverà. Questa festa è una delle più importanti dell’anno e a Salvador de Bahia, sulla spiaggia di Rio Vermelho, ogni anno si raccoglie una moltitudine di persone pronte a lasciare tra le onde le proprie preghiere e richieste alla Grande Madre, unita nella devozione popolare a Nossa Senhora da Conceição, Nostra Signora della Concezione.
Informazioni utili
Salvador de Bahia è una meta classica dei viaggi in Brasile. Si possono confrontare le proposte di viaggio dei migliori tour operator italiani.