Viaggi in America Latina.
Seguici su

Museo del Barocco di Puebla: un'architettura stupefacente

28.09.2016 // Cultura

museo barocco puebla

Come sarà un Museo del Barocco? Sicuramente si presenterà in un bellissimo palazzo barocco. Invece no. Tutto il contrario.

Il nuovissimo e bellissimo Museo Internacional del  Barroco di Puebla, in Messico, è una vera, straordinaria opera d’arte che racchiude altre opere d’arte. Ma completamente diverse. Anzi, il contenitore e il contenuto non potrebbero essere più distanti.
All’interno un tuffo nell’arte del XVII e XVIII sec., all’esterno la realizzazione dirompente dell’architetto giapponese Toyoo Itō.

La  realizzazione del Museo Internacional del  Barroco, inaugurato il 4 febbraio del 2016,  ha provocato critiche riguardo al senso di privare altri musei delle collezioni esposte a Puebla e all’opportunità di organizzare un museo del barocco in una città  che è di per sé un museo a cielo aperto e che per il grande numero e bellezza dei suoi edifici e monumenti  coloniali (specificamente del XVI,XVII e XVIII sec.) è stata nominata il Relicario de América .

Osservazioni e critiche che hanno sicuramente un fondamento ma che non impediscono di apprezzare  la stupefacente bellezza dell’architettura del museo.

 

Guarda la galleria di foto del Museo del Barocco

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Messico
Viaggio in Messico
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!