Come sarà un Museo del Barocco? Sicuramente si presenterà in un bellissimo palazzo barocco. Invece no. Tutto il contrario.
Il nuovissimo e bellissimo Museo Internacional del Barroco di Puebla, in Messico, è una vera, straordinaria opera d’arte che racchiude altre opere d’arte. Ma completamente diverse. Anzi, il contenitore e il contenuto non potrebbero essere più distanti.
All’interno un tuffo nell’arte del XVII e XVIII sec., all’esterno la realizzazione dirompente dell’architetto giapponese Toyoo Itō.
La realizzazione del Museo Internacional del Barroco, inaugurato il 4 febbraio del 2016, ha provocato critiche riguardo al senso di privare altri musei delle collezioni esposte a Puebla e all’opportunità di organizzare un museo del barocco in una città che è di per sé un museo a cielo aperto e che per il grande numero e bellezza dei suoi edifici e monumenti coloniali (specificamente del XVI,XVII e XVIII sec.) è stata nominata il Relicario de América .
Osservazioni e critiche che hanno sicuramente un fondamento ma che non impediscono di apprezzare la stupefacente bellezza dell’architettura del museo.