Presentazione della mostra fotografica di Luca Rinaldini
Espiritu Maya: Guatemala tra misticismo e tradizioni
Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani 7 - 30174 Mestre
fino al 23 dicembre
sala Paolo Costantini terzo piano
ingresso libero
venerdì 21 dicembre, ore 18.00
Finissage mostra
orario mostra:
dal mercoledì al venerdì 15.30 - 19.30
sabato e festivi 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30
chiuso lunedì e martedì
I Maya, la loro storia di ieri, i loro volti di oggi. Le tradizioni, i riti, i mercati degli altipiani. La sagoma inquietante dei grandi vulcani attivi. La luce accecante del Lago Atitlan, e il buio delle chiese barocche costruite dai Conquistadores, davanti alle quali ancora oggi vengono consumati gli antichi riti pagani. I resti del terremoto del 1773, le città coloniali risorte nel fasti dell'impero spagnolo, la giungla del Peten, da cui spuntano come astronavi di altre civiltà i resti nudi e grigi degli antichi templi.
Un viaggio nel Guatemala al volgere del grande periodo che vede per le antiche tradizioni la fine di un ciclo il 21 dicembre 2012. Il ciclo iniziato 5125 anni fa volgerà al termine tra qualche settimana? Di certo i Maya sono ancora presenti, con tutto il loro profondo attaccamento alla Terra che nemmeno le violenze dei conquistatori spagnoli riuscì ad affievolire. I colori, gli odori, le parole.
Viaggeremo su strade di terra rossa, e sosteremo nei mercati a contrattare legni e incensi. Ascolteremo i rumori lievi che avvolgono la notte, nella piazza di Chichicastengo, perché gli eredi degli antichi Maya stanno preparando i banchi e portando le merci ed esponendo i tessuti: domani sarà giorno di mercato nella grande piazza di Chichicastenago.
Emozioni sensoriali perché non solo l'occhio possa carpire immagini, ma il nostro orecchio musiche e suoni ed il nostro olfatto profumi ed odori che ci porteranno in questo Viaggio!