Viaggi in America Latina.
Seguici su

Ammirare gli uccelli rari dell'Honduras

16.11.2016 // Natura e sport

aves honduras

Quanto tempo potresti impiegare per avvistare centinaia di specie di bellissimi uccelli in libertà? Pochi minuti!
Ma dove ? In Honduras.

E se volessi  avvistare il rarissimo “Colibrì smeraldo”?   Sempre e solo in Honduras, in  uno dei suoi tanti parchi naturali!

Il bellissimo “picaflor” (succhia fiori) deve il suo nome al meraviglioso colore delle sue piume: di un brillante verde smeraldo, azzurro e gialle. Piccolissimo (non misura più di 10 cm), è talmente veloce nel movimento delle ali che riesce a rimanere fermo in volo sopra i fiori da cui succhia il nettare.

Uno dei posti dove in  Honduras  si può avvistare il “Colibrì smeraldo” è il Parque Nacional Montaña de Celaque, dove è stata recentemente inaugurata una torre di avvistamento per gli appassionati che avranno la possibilità di godere della bellezza anche di altre numerose specie rare. Nel parco, infatti, nidificano o sostano 258 diverse specie di uccelli, di cui una sessantina migratori.

La regione centroamericana è particolarmente ricca in avifauna ma il primo posto spetta sicuramente all’Honduras con oltre 770 specie di cui alcune estremamente interessanti per gli esperti.

Grazie al suo clima caldo, è possibile dedicarsi all’aviturismo in Honduras durante tutto l’anno, avvalendosi anche della guida pubblicata dal ministero del turismo sulle specie presenti sul territorio, come il Picapiedras común, il gufo “pigmeo” più comune presente in vaste aree del paese; la Lora frente blancanuna , la più comune fra quelle di dimensioni medie ed endemica in tutto il Centroamerica; il Guardabarranco corona azul e il Guardabarranco ceja turquesa (dalle sopracciglia turchesi), l’uccello più colorato del paese; il Tucancillo verde; il Pinzón cabeza rayada e il Pinzón de Ocotal; il Chorlito Picudo e la Paloma Dorada.

Senza dimenticare la Tanagra ala amarilla, dalla testa e dal petto azzurri, macchie nere sul dorso, ali nere con macchie gialle e  il Siete colores, uccello migratorio,definito “il più bello del Nordamerica”. Facilissimo da individuare in Honduras tra settembre e maggio, è riconoscibile dal capo azzurro, dorso verde, petto e ventre rossi.

Honduras: un vero paradiso per gli amanti del birdwatching.



L'ASHO - Asociación Hondureña de Ornitología ha un sito web dove vengono illustrate le attività dell'associazione.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Honduras
Viaggio in Honduras
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!